Nuovo appuntamento per il libro sul rock progressivo italiano alla galleria d'arte Breccia del centro irpino. Interventi musicali a cura del Notturno Concertante
Lungo le vie del prog: Massimo Forni presenta il suo libro a Grottaminarda


Domenica 16 novembre 2008

ore 11.30

Galleria D'Arte Attuale e Multimediale Breccia.it

(ex stazione postale)

Corso Vittorio Veneto

Grottaminarda (AV)

Palladino Editore
è lieto di presentare: LUNGO LE VIE DEL PROG
Storia del rock progressivo italiano.
Personaggi e opere dal 1971 al 2008

di Massimo Forni
(Palladino Editore, 2008)

Modera l'incontro il giornalista Donato Zoppo ,
commenti musicali a cura di Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova ( Notturno Concertante ),
sarà presente l' autore .

Lungo Le Vie Del Prog è il nuovo libro di Massimo Forni , cultore del rock progressivo, collaboratore delle testate Wonderous Stories , Musikbox e Le Vie Della Musica - inserto di cultura musicale del Sannio Quotidiano . Il progetto è nato proprio dagli articoli che Forni ha pubblicato nel corso degli anni sull'inserto beneventano: l'autore ha raccolto e integrato i suoi pezzi sulla storia del rock progressivo italiano , dando vita ad un'opera che per la prima volta racconta il prog italiano dalla sua nascita fino al 2008 .

Lungo le vie del prog approfondisce le origini di questo fenomeno musicale all'alba degli anni '70 , trattando poi la rinascita del new prog degli anni '80 e '90, fino alla contemporaneità. Per l'occasione, Forni ha avuto le prefazioni dei giornalisti Armin Viglione (direttore delle Vie Della Musica) e Donato Zoppo (MovimentiProg, Wonderous Stories, Jam etc.), il dipinto di copertina ( Felona: il pianeta vita ) è stato gentilmente concesso dal Maestro Tonino Mirandi , pittore notissimo per i suoi splendidi quadri dedicati al rock progressivo. Infine due importanti contributi di Aldo Tagliapietra (fondatore delle Orme) e Lucio Lazzaruolo (Fondatore del Notturno Concertante), che sintetizzano la storia vecchia e nuova del progressivo italiano. Il volume è attualmente disponibile on line su Internet Bookshop e Webster , sarà presto in libreria.

La nuova presentazione del libro di Forni - che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti su tutte le testate rock italiane - si terrà nella Galleria d'Arte Breccia.it , nel centro di Grottaminarda (AV). Come sempre con proiezioni di video , esposizioni di dischi e giornali d'epoca e la performance unplugged della storica new prog band Notturno Concertante , che presenterà alcuni classici del prog nostrano in veste acustica.