|
Il progetto: una linea lunga circa 11 km,
dotata di 36 fermate, con passaggio ogni sei minuti
Il sistema metropolitano ferroviario pronto in pista per il 2006. La linea del nuovo servizio urbano ha spiegato Cascetta - sarà lunga circa 11 km con una distanza media tra le fermate di circa 300 m (complessivamente 36 fermate), e con un passaggio ogni sei minuti nelle ore di punta. Lintero percorso di circa 48 minuti farà il giro di tutti i principali insediamenti della città, dalla caserma allospedale civile, dal Museo irpino con la bilioteca comunale e la Camera di Commercio, alla Villa comunale, fino alle sedi di Provincia e Comune, al Duomo, al Nuovo Teatro cittadino e al Tribunale. Sono previsti ben tre interscambi con la nuova autostazione, la stazione FS e i bus urbani dellATI in Piazza Libertà. In tal modo Avellino e lIrpinia saranno ancora meglio inseriti nel sistema di metropolitana regionale che stiamo realizzando in tutta la Campania e che si completerà intorno al 2010. I veicoli ha concluso Cascetta saranno in tutto undici, ultramoderni, a emissioni zero, capaci di trasportare ognuno circa 70 persone e oltre 700 nelle ore di punta e dotati di pianali ribassati per laccesso ai disabili. Ogni mezzo è in grado di muoversi sia come un filobus che come un veicolo elettrico autonomo, grazie a particolari batterie: ciò consentirà di ridurre al minimo limpatto ambientale dovuto allinstallazione delle linee aeree. |