Il progetto: una linea lunga circa 11 km, dotata di 36 fermate, con passaggio ogni sei minuti

Il sistema metropolitano ferroviario pronto in pista per il 2006.
“Entro la prossima primavera, terminato l’iter di approvazione del progetto, partirà l’appalto integrato per la realizzazione del sistema metropolitano filoviario di Avellino che contiamo di far partire per il 2006”. La notizia arriva diretta dall'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, in occasione della presentazione dei 15 nuovi autobus dell’Air/Ati acquistati con i fondi regionali.

“La linea del nuovo servizio urbano – ha spiegato Cascetta - sarà lunga circa 11 km con una distanza media tra le fermate di circa 300 m (complessivamente 36 fermate), e con un passaggio ogni sei minuti nelle ore di punta. L’intero percorso di circa 48 minuti farà il giro di tutti i principali insediamenti della città, dalla caserma all’ospedale civile, dal Museo irpino con la bilioteca comunale e la Camera di Commercio, alla Villa comunale, fino alle sedi di Provincia e Comune, al Duomo, al Nuovo Teatro cittadino e al Tribunale. Sono previsti ben tre interscambi con la nuova autostazione, la stazione FS e i bus urbani dell’ATI in Piazza Libertà. In tal modo Avellino e l’Irpinia saranno ancora meglio inseriti nel sistema di metropolitana regionale che stiamo realizzando in tutta la Campania e che si completerà intorno al 2010”.

“I veicoli – ha concluso Cascetta – saranno in tutto undici, ultramoderni, a emissioni zero, capaci di trasportare ognuno circa 70 persone e oltre 700 nelle ore di punta e dotati di pianali ribassati per l’accesso ai disabili. Ogni mezzo è in grado di muoversi sia come un filobus che come un veicolo elettrico autonomo, grazie a particolari batterie: ciò consentirà di ridurre al minimo l’impatto ambientale dovuto all’installazione delle linee aeree”.