Mediterraneo Food & Wine seduce i francesi |
Pubblicata in data 10/12/2004 Bilancio più che positivo per i prodotti dell’agroalimentare irpino al singolare workshop, tenutosi lunedì 6 dicembre, presso l’hotel ‘Royal Monceau’ in avenue hoche a Parigi. Ambasciatore del made in Irpinia, il consorzio ‘Mediterraneo Food & Wine’ con sede operativa a Prata Principato Ultra e nato nel 2002 su iniziativa di Carmine Freda. Promosso dall’Ersac, l’evento internazionale promuove e favorisce un incontro con i buyers locali e con i giornalisti di settore. ‘Si è trattato- commenta Freda- di un importante momento di degustazione dei prodotti tipici offerti dall’intero panorama regionale’. ‘Il tutto- continua- si è svolto con una cena di gala con i buyers internazionale con menu a base di pietanze prettamente campane’. Interesse è stato mostrato per i prodotti delle aziende facenti parte del consorzio interregionale. Il successo non è casuale. Reduce da un’ulteriore parentesi degustativa oltrefrontiera svoltasi a Pechino negli ultimi tre giorni di novembre dal titolo ‘CinNapoli Beijing’, il ‘Mediterraneo Food & Wine’ ottiene anche qui numerosi apprezzamenti. ‘In questa occasione- spiega Carmine Freda. Abbiamo consolidato il rapporto d’affare con un importatore locale, spedendogli un container di vini di 1200 bottiglie’. Anche in questa caso, ideatrice dell’iniziativa l’Ersac di Napoli. Si è trattato di un momento dalle finalità didattiche per educare il compratore, il cliente a discernere la vera qualità del prodotto. ‘E’ un’iniziativa- sottolinea il padre fondatore del consorzio irpino- molto formativa che è riuscita nell’intento che il presidente dell’Ersac, Raffale Beato, si è preposto fin dall’inizio. Ogni degustazione è stata arricchita da filmati che proiettavano immagini e luoghi della Campania’. Come missione societaria, la società irpina è incentrata e focalizzata sulla promozione e commercializzazione all’estero dei prodotti agroalimentari delle aziende consorziate (tra le quali si annoverano la cantina Colle di San Domenico, la ditta Crisef srl specializzata nella coltivazione produzione di pomodorini di collina e la pasticceria secca realizzata dall’azienda Maya), sostenendo l’autenticità del made in Italy e l’elevata qualità dei propri prodotti. Allo stato attuale la società vanta una clientela di natura mondiale, divenendo il punto di riferimento di importanti nomi della ristorazione internazionale. Il tutto grazie ad un’attenta ed oculata politica di tutela e valorizzazione dei marchi di qualità. Stefano Belfiore |