Due progetti per il marketing territoriale
Pubblicata in data 10/12/2004

Due progetti pensati per conferire all’area del Terminio-Cervialto un’immagine del territorio sempre più qualificata ed apprezzata nei circuiti extraprovinciali. L’idea, attualmente in fase embrionale, nasce dall’ente montano direttamente interessato amministrato dal presidente Nicola Di Iorio. Destinatari dell’intervento dovrebbero essere gli stagisti del master di alta formazione in esperti in produzione di qualità approvato dal Miur nell’ambito del programma operativo nazionale ‘ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000/2006’ per le Regioni obiettivo 1-Asse III. Entrambi rientranti in un’ottica prettamente di marketing territoriale, le programmazioni si sviluppano mediante percorsi diversi. La prima legata alla valorizzazione della sentieristica locale e dunque in chiave decisamente paesaggistica; la seconda, invece, più vicina per approccio metodologico all’agriturismo e all’enogastronomia. Se dovessero materializzarsi e quindi giudicati fattibili dalla Comunità montana, ambedue le progettualità potrebbero essere presentate alla borsa internazionale del turismo (Bit) in programma il prossimo mese di febbraio a Milano. La Bit è il panorama più completo delle offerte e delle opportunità di viaggio in tutto il mondo. E’ un susseguirsi di stand, di musiche, di paradisi tropicali e città d’arte, di carta in forma di manifesti, cataloghi, depliant, pieghevoli, folder, brochure luci e colori, ballerine, costumi tipici. Una vetrina espositiva altamente qualificata per diffondere e far veicolare il nome e soprattutto l’immagine, legata alle sue più importanti risorse, di un territorio che tanto ha da offrire in termini di potenzialità. Stefano Belfiore