Manuale educativo per la tutela dell’ambiente |
Pubblicata in data 18/3/2005 Un quaderno guida volto alla sensibilizzazione dei più giovani sulle tematiche ambientali e sulla opportunità dell’adozione di modelli di vita e di lavoro improntati all’ecosostenibilità. Lo realizza il Gal Partenio-Valle Caudina con la finalità di supportare le attività didattiche per gli alunni delle scuole elementari e medie. L’idea, prevista dalla misura 4-intervento E1 ‘percorsi di educazione scientifica su tutela e valorizzazione dell’ambiente’ del piano di sviluppo locale ‘itinerari enogastronomici in contesti naturali di pregio’, nasce dalla presa di coscienza da parte della popolazione più giovane circa i vantaggi che è possibile trarre, in termini economici e di qualità della vita, da un rapporto con il territorio improntato al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Sotto quest’ottica, il quaderno, dunque, è concepito come uno strumento da utilizzare non solo nei laboratori didattici (propedeutici, di montagna e di riciclo) ma anche per programmare e progettare attività nel corso dell’anno scolastico. All’interno, si trova una spiegazione sintetica ma efficace nella formula utilizzata per quanto attiene all’ideazione dei laboratori pensati. Con il primo (laboratorio propedeutico) s’intende fornire una serie di strumenti atti ad indagare il significato ed il potere evocativo della risorsa ambientale. L’unità didattica ‘laboratorio di montagna’ invece è orientata ad offrire un bagaglio tecnico-teorico per comprendere i fenomeni relativi all’ecosistema specifico quale quello dell’Appennino campano. Con il ‘laboratorio di riciclo’, infine, ci si orienta ad azioni di stimolo, attraverso il confronto, per nuove idee e metodi al fine di instaurare un rapporto corretto ed equilibrato con l’ambiente di riferimento. Il tutto è frutto di un lavoro di squadra che vede coinvolti gli attori istituzionali e il personale del progetto. S.B. |