La Provincia presenta un progetto per il turismo
Pubblicata in data 14/5/2004

Si chiama ‘Irpinia da scoprire’ il nuovo progetto promosso dall’amministrazione provinciale di Avellino presieduta da Francesco Maselli. Un piano di lavoro essenzialmente rivolto ad attività di marketing turistico orientate a valorizzare e nel contempo veicolare all’esterno l’immagine del tessuto e delle risorse presenti in ambito locale. Enti gestori dello schema programmatico: la fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Cuen (azienda partenopea che si occupa di comunicazione e stampa). Di 500 mila euro, il finanziamento regionale ricavato dalla misura 4.7 del Por Campania 2000-2006. Una sovvenzione economica consistente a dare maggiore valenza al territorio provinciale con l’obiettivo di generare e sviluppare una tipologia di turismo non più ‘mordi e fuggi’ ma quantitativo, sotto l’ottica temporale, e qualitativo dal punto di vista dei servizi offerti. Quattro le aree tematiche individuate per il perseguimento delle finalità programmatiche. Si tratta degli itinerari enogastronomici, naturalistici, paesaggistici e religiosi intorno ai quali si muoverà la macchina progettuale attraverso azioni molteplici ma sinergiche. “Il progetto- spiega Pietro Paolo Caselli, responsabile sviluppo rurale del dipartimento business innovation centre della fondazione Idis- consiste in una serie di attività volte alla promozione della domanda ed offerta turistica”. “Sotto l’ottica della domanda- aggiunge- s’intende realizzare guide turistiche arricchite da specifiche mappe territoriali e ancora uno spot, della durata di 30 secondi, che pubblicizzi l’Irpinia, da inserire immediatamente nei circuiti delle televisioni locali e in quelli dei cinema a partire da prossimo settembre ”. Ma non finisce qui: in cantiere anche l’idea di realizzare un portale web che funga da punto di riferimento per gli operatori del settore locale e non solo. Se cospicua risulta essere la cornice progettuale per soddisfare quella che è la domanda turistica, altrettanto ricco è il contenitore d’iniziative legate all’offerta. Oltre a migliorare, in maniera capillare, la qualità ricettizia c’è in cantiere l’idea sperimentale di creare un vero e proprio marchio di qualità irpino con il consenso della Provincia di Avellino. Una soluzione ancora in itinere visto che attualmente si sta valutando la sezione produttiva più congeniale a vestire il pregevole vessillo. L’intero progetto verrà illustrato, nella sua interezza, giovedì 20 maggio in una apposita conferenza stampa che si terrà giovedì 20 maggio presso la sala ‘Grasso’ di Palazzo Caracciolo. Stefano Belfiore Caratteristiche del progetto Nome: ‘Irpinia da scoprire’Ente promotore: Provincia di AvellinoEnti Gestori: Fondazione Idis-Città della Scienza e CuenFinanziamento erogato: 500 mila euro ricavato dalla misura 4.7 del Por Campania 2000-2006Tipologia progettuale: marketing turisticoObiettivi attesi: valorizzare e veicolare all’esterno l’immagine dell’Irpinia E’ in canitiere la realizzazione di un marcio di qualità da attribuire ad uno dei punti di forza dell’ecomia locale. Stefano Belfiore