Avellino e Torino: insieme per lo sviluppo
Pubblicata in data 6/11/2004

Partnership operativa tra gli assessorati provinciali all’Agricoltura di Avellino e Torino. La recente intesa, nata e suggellata all’interno del salone internazionale del gusto da poco conclusosi, intende sviluppare logiche di marketing territoriale per una promozione qualitativa delle risorse locali. E’ intenzione di Vincenzo Alaia, neo-assessore provinciale all’Agricoltura, di conferire alle potenzialità locali, che il settore produttivo possiede, una visibilità di larghe vedute. Da qui la collaborazione con l’amministrazione comunale di Torino. ‘La finalità- sottolinea Alaia- è quella di promuovere i prodotti irpini dell’agroalimentare nelle piazze d’affari nazionali ed estere’. Nel dettaglio, la filosofia operativa sarà principalmente concentrata sulla partecipazione ad eventi importanti che possano fungere da ottimali vetrine promozionali. Primo obiettivo: le olimpiadi invernali di Torino. Un evento sportivo di grande rilevanza anche per la quantità numerica di appassionati ed esperti del settore che prenderanno parte alla manifestazione atletica di importanza internazionale. Ed è qui che potrebbe concretizzarsi l’interazione lavorativa. Sussiste infatti il proposito di far veicolare i prodotti tipici locali all’interno dei giochi invernali. Se dovesse prendere forma e consistenza pratica, l’iniziativa garantirebbe una diffusione di conoscenza delle risorse agroalimentari estremamente positiva solo se si considera la platea di gente che coinvolge l’evento. Un buon viatico, dunque, per favorire la giusta visibilità nei confronti e a supporto di quei i prodotti che rappresentano il marchio ‘made in Irpinia’. Stefano Belfiore